Storia

Con testamento olografo 25 Giugno 1942, il Dott. Paolo Segattini, morto in Pastrengo il 01 Dicembre 1946, disponeva che fosse fondato un ricovero da erigersi in Fondazione Morale per gli anziani dei due sessi residenti nel Comune di Pastrengo.
A tale scopo lasciava le proprietà nel Comune denominate “della Stella” e la villa padronale “La Solitaria” annessa, già da Lui abitata, quale sede della Casa di Riposo. L’Istituto è stato intitolato al Dott. Paolo Segattini in omaggio al suo munifico gesto, con il quale provvide a dotarla di un cospicuo patrimonio e di una sede propria assicurandone fin dal momento della istituzione l’indipendenza economica. La sede propria è a Pastrengo nella villa La Solitaria in Piazzetta Paolo Segattini, 1.

La Casa di Riposo è stata eretta in Fondazione Morale con decreto n.26091-38 in data 15 Dicembre 1949 e la ricorrenza celebrativa dell’Istituzione è stata individuata il 25 Giugno di ogni anno.
La Fondazione Pio Ricovero Dr. Paolo Segattini è sorta dalla trasformazione dell’Istituzione Pubblica di Assistenza e Beneficenza, ai sensi della L.R. n.24/1993 nella sua nuova veste giuridica, a partire dal 26 Marzo 2014; ossia Fondazione privata senza scopo di lucro, iscritta nel registro regionale delle persone giuridiche di diritto privato e nell’Agenzia delle Entrate delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale.
La nostra missione

Scopi della Fondazione, secondo le tavole di fondazione sono così individuati:

• Accogliere anziani di ambo i sessi residenti nel Comune di Pastrengo e/o in qualsiasi altro Comune.
  • Promuovere, sostenere, realizzare tutte le iniziative sociali e di assistenza a favore delle persone anziane e non, che si trovino in condizioni di bisogno a causa di menomazioni fisiche, psichiche, sensoriali o malattie croniche, tanto abbienti che non, attraverso la gestione diretta o indiretta di strutture e servizio sociali – sanitari ed educativi di ogni tipo;
  • Collaborare con Enti Pubblici e/o Privati, anche instaurando rapporti di convenzione;
  • Promuovere, coordinare e sviluppare l’attività di Enti ed Associazioni, soprattutto di familiari, di volontari, aventi scopo uguale, affine, analogo e comunque connesso al proprio, coadiuvando gli stessi sul piano tecnico, culturale ed economico, in particolare valorizzando l’impegno e la disponibilità delle famiglie di origine degli assistiti;
  • Sostenere ed organizzare manifestazioni, seminari, convegni; procurare l’educazione, l’istruzione, l’avviamento a qualche professione, arte o mestiere attraverso lo svolgimento di ogni tipo di attività formativa, didattica e promozionale che possa risultare utile ai fini dell’Fondazione;
  • Coinvolgere a livello di informazione, di consulenza e di partecipazione, ospiti, familiari e personale o loro rappresentanze nella vita dell’Fondazione;
  • Organizzare la propria struttura e i propri servizi secondo i criteri fissati dal Consiglio di Amministrazione nel rispetto delle finalità dell’Istituto stesso.

Hai bisogno di
maggiori informazioni?

Contattaci o compila il form
Acconsento al Trattamento dei miei dati Personali nel rispetto del reg. 2016/679/UE e dichiaro di avere letto l'informativa sulla Privacy